CamperMagazine
________ Condividere Ti Aiuta ________

pubblica

Valvola egr Fiat Ducato x 250 Iveco Daily

valvola egr Fiat Ducato x 250 Iveco Daily

smontare la valvola egr del nostro Fiat Ducato o Iveco Daily

Il problema creato dalla valvola egr nel Fiat ducato x 250 e Iveco daily:

I mezzi Fiat ducato x 250 e Iveco daily  montano lo stesso motore (Iveco) e hanno il problema dell’intasamento della valvola egr pneumatica provocato dai gas di scarico che vengono riimmessi in piccola quantità all’aspirazione mediante corpo farfallato dosando con aria fresca verso il collettore d’aspirazione per dare origine alla combustione.
I sintomi della valvola egr guasta, intasata, bloccata aperta o chiusa sono che il motore del nostro Fiat ducato x 250 e Iveco daily non va su di giri, o va a singhiozzo o strattona; quindi di seguito vedremo come risolvere il problema.
Per iniziare andremo a smontare la valvola egr del nostro Fiat Ducato x 250 (preso in esame), per fare questo dobbiamo munirci di una chiave esagonale del 6 possibilmente a cricchetto e di una chiave a tubo del 13.

Ora passiamo alla procedura dello smontaggio della valvola egr nel Fiat Ducato x 250.

Per prima cosa vanno smontati i dadi esagonali e poi quelli del 13, senza staccare i tubi di raffreddamento della valvola egr, questo solo per verificare il funzionamento del valvola egr o pulirla o tapparla.

Come effettuare la pulizia della valvola egr nel Fiat Ducato x 250 e Iveco Daily:

Prendiamo un pennello uno spazzolino da denti e della benzina pulendo bene senza lasciare residui carboidrosi al tatto del nostro dito, dopo una bella soffiata e asciugata con un panno dando una leggera spruzzata di antibloccante nella parte dorata  alla fine.

Sbloccare la valvola egr Fiat Ducato x 250 e Iveco Daily nel caso essa sia bloccata:

Normalmente la sua posizione è chiusa come si vede nella foto, se è aperta vuol dire che è bloccata, quindi proveremmo a sbloccare il tutto con uno sbloccante e a spingere avanti indietro la parte dorata, se questa si muove libera e resta chiusa come nella foto puliamo bene e rimontiamo il tutto ricordando il senso delle guarnizioni e dei dadi, altrimenti va sostituita o in alternativa tappata.

Diagnosi e verifica del funzionamento della valvola egr Fiat Ducato x 250 e Iveco Daily:

Essa é una valvola egr pneumatica, al suo interno contiene una molla e una membrana con la funzione della molla di tenere chiuso lo stantuffo (parte dorata) per impedire il passaggio dei gas di scarico, questo quando è a riposo cioé  chiuso come nella foto.
Mentre quando la valvola egr é in esercizio viene sollecitata dall’elettrovalvola che aspira aria mediante la membrana lo stantuffo si apre permettendo il riciclo dei gas scarico verso il collettore d’aspirazione, mentre quando ha finito il suo esercizio l’elettrovalvola smette di aspirare aria e lo stantuffo per merito della molla ritorna allo stato di chiusura come nella foto.
Ora, per testare il corretto funzionamento della valvola egr Fiat Ducato e Iveco Daily, é sufficiente munirci di una pompetta per simulare il lavoro dell’elettrovalvola. Attaccando un tubicino alla valvola egr e usando la pompetta per la simulazione sapremmo se funziona (che si apra e si chiuda), tra l’altro questa pratica é largamente utilizzata anche senza smontare la valvola egr e a motore acceso allo scopo di testare il suo funzionamento.

Dove si trova la valvola egr Fiat Ducato x 250

Se avete dubbi lasciate il vostro commento

Clicca SUL VIDEO

 

Funzionamento sistema ricircolo gas di scarico fiat ducato

Sostituzione olio e filtro motore Fiat Ducato

Sostituzione filtro gasolio Fiat Ducato JTD x250

Come e quando sostituire cinghia distribuzione nel Fiat Ducato


________ Condividere Ti Aiuta ________

2 Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Spam Protection by WP-SpamFree