CamperMagazine
________ Condividere Ti Aiuta ________

VIAGGIO IN MAROCCO

4Routard CLUB vi invita a intraprendere un viaggio unico alla scoperta del Marocco, delle sue bellezze dei suoi misteri della sua terra, dei costumi delle persone e dei meravigliosi paesaggi.

Questa viaggio vi farà conoscere le Città Imperiali con il loro fascino e i loro misteri, a partire da Rabat con il suo palazzo imperiale e il famoso cambio della guardia, Fès con la sua Medina che vi riserverà delle sorprese uniche come la zona della concia delle pelli (unica al mondo) e infine Meknès con le sue bellissime porte imperiali e i suoi monumenti storici. Visiteremo inoltre altri luoghi unici come Essaouira bellissima città iscritta nel patrimonio dell’Unesco, Agadir città cosmopolita con i suoi viali le sue spiagge e la sua Medina, Tafraute luogo unico nella famosa valle di Almen con le sue pietre colorate e le sue palmerie all’interno delle quali dormiremo sotto il cielo africano e le palme, Quarzazate dove potrete visitare i famosi studios all’interno dei quali sono state girate le scene di tanti famosi film come Il Gladiatore Asterix e Obelix Mission Cleopatra e molti altri, il deserto con le sue dune e il suo mistero che vi lascerà uno dei più bei ricordi della bellezza del Marocco (avrete la possibilità se lo volete di fare un’escursione nel cuore del deserto dell’Erg in cammello o in Jeep 4X4 da prenotare a parte al momento dell’arrivo in loco), visiteremo le Gole dello Ziz con il suo lago le gole del Thodra e del Dades maestose e uniche e la valle omonima, Marrakech e la sua famosa piazza Jemaa-el-Fna, Azrou e la bellissima Foret de Cedres dove vedrete le famose scimmie libere nella foresta che potrete avvicinare, Volubilis e le sue rovine romane e molto molto altro.

Il programma prevedere il Raggiungimento di Ceuta (territorio spagnolo in terra Marocchina) con il traghetto.A scelta potrete raggiungere il Marocco con il traghetto direttamente dall’Italia (da Genova) oppure via terra passando per la costa della Francia per la Spagna con arrivo a Algesiras (3 gg. di viaggio) dove prenderete il traghetto per Ceuta (l’attraversata in questo caso è di 50 minuti circa). Il costo del viaggio è quasi uguale sia in traghetto che via terra.

16 Novembre ritrovo a Ceuta per chi arriva dalla Spagna e a Tangeri Med per chi arriva con il traghetto dall’Italia e raggiungimento di Rabat. Sistemazione in Campeggio a Skhirat.

17 Novembre visita della città di Rabat (la Capitale del Marocco). Ritorno in Campeggio dove passeremo la notte.

18 Novembre partenza di buon ora per raggiungere in serata Oualidia simpatica località sull’oceano dove stazioneremo nell’area parcheggio camper, durante il tragitto passeremo per Casablanca dove visiteremo la Famosa Moschea (l’unica Moschea visitabile del Marocco) palazzo unico per la sua architettura e posizionato di fronte all’oceano. La serata è libera e si può approfittare per fare due passi nel paese di Oualidia e una passeggiata sulla spiaggia.

19 Novembre mattinata libera e partenza subito dopo il pranzo per raggiungere costeggiando l’oceano in serata la città di Essaouira. Sistemazione nel parcheggio per camper. La serata si può fare una bella passeggiata sulla spiaggia (il parcheggio è alle spalle della spiaggia) oppure approfittare dei locali vicini per la cena.

20 Novembre visita di Essuaouira (possibilità di raggiungere il centro a piedi o in taxi a scelta), la Medina di Essauoira è veramente unica e ci si può perdere nelle sue viuzze e entrare a visitare i vari negozietti artigianali dove si può trovare anche il famoso Olio d’Argan (ottimo per vari usi sia alimentare che cosmetico) L’olio d’Argan deriva dall’omonima pianta d’Argan e lo si può trovare in vari luoghi del Marocco ma la zona tipica per eccellenza è da Essaouira a Agadir dove vi sono le cooperative nelle quali viene prodotto con una procedura antica dalle donne marocchine e trasformato nei prodotti venduti. Si consiglia di acquistarlo se lo si vuole comperare nei negozi e non per la strada dai classici venditori marocchini (spesso quest’ultimi lo mescolano con olio normale). Uscendo dalle mura della Medina è bello visitare anche il suo porticciolo dove vedrete le tipiche imbarcazioni BLU usate dai pescatori marocchini. Ritorno in serata in taxi o a piedi a scelta al parcheggio camper dove trascorreremo la notte.

21 Novembre Partenza per raggiungere Agadir e arrivo nel parcheggio Camper a pochi km dalla città di Agadir. La sera si può a scelta fare una prima visita alla città.

22 Novembre visita della città di Agadir dove potrete visitare la sua Medina, il centro della città il famoso lungomare con la bella spiaggia e molto altro. La serata si può mangiare fuori in uno dei tanti tipici ristoranti.

23 Novembre partenza di buon ora per raggiungere Tiznit (dove sosteremo in un parcheggio) e visita della sua bella Medina. Nel pomeriggio riprenderemo i Camper per raggiungere Tafraute. Lungo la strada attraverseremo una bellissima vallata. Arrivo e sistemazione nella palmeria dove passeremo la prima notte marocchina circondati da palme in un ambiente unico.

24 Novembre visita della valle dove potrete godere di un paesaggio unico e vedrete le famose pietre colorate dalle forme più estrose e le Gole di Ait Mansour. Ritorno nella palmeria dove passeremo la notte.

25 Novembre partenza per raggiungere in serata Taroudant. Sistemazione per la notte nel parcheggio camper. Visita serale della città di Taroudant.

26 Novembre partenza per raggiungere in serata Quarzazate. Passeremo per Taliouine (il paese dello zafferano) dove faremo una brave sosta. Sistemazione in Campeggio.

27 Novembre visita di Quarzazate e dei famosi studios. Ritorno in serata nel campeggio dove potrete a scelta mangiare nel ristorante del campeggio.

28 Novembre partenza per raggiungere in serata la località di Mhamid. Attraverseremo la bellissima Valle del Draa e la montagna dell’Atlante. Sistemazione in campeggio. Eccovi finalmente arrivati nel deserto dell’Erg per chi lo desidera si potrà approfittare per godere del bellissimo tramonto nel deserto a dorso di Dromedario.

29 Novembre di buona mattina visita del paese e partenza subito dopo il pranzo per raggiungere in serata Alnif.  Lungo la strada breve sosta a Zagora. Sistemazione nel parcheggio dell’albergo dove faremo tutti insieme una tipica cena marocchina con intrattenimento musicale.

30 Novembre la mattina per chi lo desidera si può fare un piccolo tour del paese e visitare i negozietti che offrono le pietre e i reperti rupestri della zona. Partenza per raggiungere Merzouga dove ci sistemeremo in serata ospiti di un’associazione di ragazzi che si occupano di bambini.

01 Dicembre sosta a Merzouga possibilità di escursione in 4X4 nel deserto, oppure escursione a dorso di cammello, serata in allegria con cena marocchina e musica.

02 Dicembre Mattinata libera il pomeriggio subito dopo pranzo partenza per Rissani e proseguimento per fermarsi in serata a pochi km. dalla Sorgente Blu di fronte a un’immensa gola.

03 Dicembre visita alla sorgente Blu e proseguimento per le Gorges du Ziz fino al Tunnel dei Legionari, il percorso è molto bello e vi permetterà di godere di un paesaggio molto bello e vedrete anche il grande lago che fa da sfondo alle Gole. Sosta in serata in area attrezzata.

04 Dicembre proseguimento attraverso la bellissima valle del Dades con visita alle Gole del Todra le più famose del Marocco, passeremo per villaggi Berberi Palmerie etc, proseguimento per le Gole del Dades sosta in serata all’interno delle Gole in area attrezzata.

05 Dicembre Proseguimento della visita delle Gole del Dades e proseguimento per raggiungere Skoura dove soggiorneremo nel Campeggio della Palmeria.

06 Dicembre Mattinata libera possibilità di fare una bella passeggiata nella palmeria, partenza subito dopo pranzo per raggiungere Ait Benhaddou  visita della Kasba (questo luogo è uno de più fotografati del Marocco), in serata raggiungimento del Campeggio e sosta per la notte.

07 Dicembre partenza per Marrakech che raggiungeremo nel tardo pomeriggio e sistemazione nel Campeggio in serata potrete fare una prima visita a Marrakech.

08 Dicembre visita di Marrakech. Potrete fare una visita libera oppure insieme alla guida. Assolutamente da vedere la famosa piazza Jemaa el Fna sia durante il giorno che in serata, altro luogo da visitare i famosi Jiardin Majorelle, il Souks e la Medina. Pernottamento in Campeggio.

09 Dicembre partenza di buona mattina per Kenifra passando per le Cascades d’Ouzoud e il Lago Bin el Ouidane dove potrete vedere la diga più importante del Marocco. Sosta in serata in un parcheggio.

10 Dicembre partenza verso Azrou visita della Foret de Cedres dove ci fermeremo ad ammirare le famose scimiette che popolano libere la Foresta. Proseguimento per Fes e raggiungimento del Campeggio dove passeremo la notte.

11 Dicembre visita di Fes con guida. Visiteremo la Medina che è una delle più belle del Marocco la famosa concia delle pelli che viene fatta completamente con prodotti naturali, visiteremo un laboratorio di produzione della ceramica e molto altro. In serata pernottamento in Campeggio.

12 Dicembre Partenza di buona mattina per Meknes dove faremo una breve visita della città con le sue bellissime porte dorate, proseguimento per Volubilis e visita del più importante sito archeologico del Marocco. Passeremo la serata nel parcheggio del sito archeologico.

13 Dicembre Partenza di buona mattina e passeremo per Ouazzane per Chefchaouen e in serata raggiungeremo la costa mediterranea e sosteremo per la notte in un parcheggio camper di fronte al mare.

14 Dicembre partenza per raggiungere Ceuta per chi raggiunge l’Europa ad Alceciras o per Tangeri Med per chi ritorna in Italia con il Traghetto.

Saluti di rito e arrivederci al prossimo viaggio.

Sono necessari il passaporto con scadenza residua di almeno sei mesi dopo la data di ingresso in Marocco, se avete degli animali: devono avere il passaporto con le vaccinazioni e il certificato di buona salute tradotto in  lingua francese, l’assicurazione R.C. del mezzo deve essere valida anche per il Marocco.

Si accettano iscrizioni fino a raggiungimento del numero massimo di Equipaggi (10 Camper).

Per effettuare l’iscrizione e pagare la tassa di iscrizione che è di 120 € potete accedere direttamente attraverso il link predisposto e effettuarla attraverso Paypal. Prima di effettuare il pagamento dell’iscrizione contattatemi per avere la conferma della disponibilità.

Il saldo dovrà invece pervenire entro l’08 Novembre o a mezzo Paypal con il link che riceverete una settimana prima a mezzo e-mail oppure con Bonifico Bancario. Riceverete in ogni caso una mail entro il 01 novembre con tutti i dati necessari per completare il pagamento.

Il costo del viaggio è di 900 € + la tassa d’iscrizione di 120 €. (il prezzo si intende per equipaggio camper e due persone)

Per ogni persona in + 300 €.

Nel prezzo sono inclusi i parcheggi e i campeggi, le cene previste dal programma, i trasferimenti da e per le località da visitare taxi o altro, 1 escursione in 4X4, l’assistenza in loco per tutto il viaggio le guide e comunque la guida del nostro operatore per tutto il viaggio in lingua.

Per tutte le informazioni potete contattarci direttamente a mezzo e-mail CLICCA QUI

iscrizioni chiuse per favore non effettuare nessun pagamento!!!! GRAZIE 

title=


________ Condividere Ti Aiuta ________

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Spam Protection by WP-SpamFree