CamperMagazine
________ Condividere Ti Aiuta ________

guida-aree-sosta

HOMEPAGE Summer Festival a Udine (UD)

dal 06 GIUGNO al 19 LUGLIO 2014
Parco del Cormor
Corte Morpurgo

VII EDIZIONE dell’Homepage Festival 2014

7 WEEKEND A INGRESSO LIBERO
PER LA 7a EDIZIONE DI HOMEPAGE FESTIVAL
Dal 6 giugno al 19 luglio 2014 diventa “parte di un solo cuore”
Homepage è il festival da vivere, amare e sostenere che anche quest’anno da il ritmo all’estate con un calendario ricco di concerti live, conferenze, workshop, mostre d’arte e tanto altro in collaborazione con enti e associazioni del territorio. Con l’invito a condividere il cuore di Homepage (“Parte di un solo cuore” è il claim della campagna di comunicazione lanciata sui social network), la settima edizione si apre il 6 giugno e prosegue per 7 weekend tra Parco del Cormor, Corte Morpurgo, e non solo.
Tante le novità dell’edizione 7. Su tutte, sottolinea il project manager Manuele Ceschia, “quella di essere riuscito, insieme a un team di volontari fatto di professionisti e studenti dell’università di Udine, a confermare il Festival anche quest’anno malgrado le tante difficoltà”. Sì, perché il rinnovato vincolo d’orario imposto ha condizionato non poco il programma, tenendo in bilico l’organizzazione fino all’ultimo. Il risultato? Meno giornate, meno musica, meno eventi in genere. “Spegnere la musica di Homepage alle 23:30, anziché alle 2 o alle 4 del mattino (come fa invece chi dribbla le leggi) blocca il pubblico e il flusso di turisti garantito verso la città e si ripercuote a cascata su tutti gli attori coinvolti: mi riferisco anche agli artisti, agli enti e alle associazioni partner, all’intero settore turistico e alberghiero del territorio. Se poi si pensa che Homepage da due anni non riceve finanziamenti dal Comune, decisivi per garantire eventi di spessore capaci di competere con le altre iniziative regionali, allora non ci sono molte alternative: ecco perché abbiamo dovuto tagliare. Ora ci siamo rivolti alla Regione: se accetterà una nostra proposta Homepage cambierà pelle e diventerà itinerante in tutte e 4 le province”.
Questi limiti però, ha precisato Ceschia, non ha bloccato Homepage, che ha come obiettivo l’aggregazione giovanile, la valorizzazione dello spazio pubblico e la sua ridefinizione in chiave creativa. E allora veniamo al programma del weekend inaugurale, tutto gratuito.
Si comincia venerdì 6 alle 19:00 al Parco del Cormor con il party di apertura e il Funkabit dj set. Ad approdare per primi sul palco saranno gli Alfabox, band con talento da vendere e DNA udinese, ritratto di una generazione che conosce il rock come le sue tasche. Main artist sarà Levante, new big thing dell’anno e icona indie rock che ha fatto della hit Alfonso la sua bandiera. Serata inaugurale anche per l’Acoustic Corner – Spazio alla musica!, eco diretta di quanto già succede nei parchi di tutta Europa.
Dalle 23:30 il corner accoglierà artisti senza bisogno di corrente elettrica. I primi saranno Capitan Love, Francesco Imbriaco, Mick Gaze, Louis Armato.
Il 6 segna il via anche per le arti visive curate da Chiara Moro con la collaborazione di Graphistudio. Sarà l’artista milanese Irene Malfanti con le foto di Waiting for spring e il video Don’t Forget a dare il LA nella casetta di legno ecosostenibile del parco.
Apertura di tutto rispetto anche per i workshop (decine quelli in programma quest’anno, con incremento di quelli per bambini, per info giulia.napolitano@homepagefestival.com). Tra venerdì e sabato ce ne sono ben 4: per i piccoli dai 5 anni in su in collaborazione con Funny Time Viva le maschere (venerdì) e Face Painting (sabato, 5 E), entrambi con orari 16:30-18:30; per adulti Mobilitiamo il Cormor a cura dell’associazione BimBumBau (sabato, 18:00 – 20:00) e il laboratorio di restauro mobili in legno in collaborazione con Leroy Merlin Italia (venerdì, 16:00-20:00 e sabato 11:00-20:00). Festa d’apertura anche per le il mercatino Le pulci di Homepage e l’area SWAP, dedicata al baratto di oggetti e idee (informazioni, swapudine@gmail.com).
Il taglio del nastro delle conferenze avrà luogo invece sabato 7. Nel centro città, in Sala Ajace, alle 19:00, Homepage con Università degli Studi di Udine e Alig presenta From talk to action – Creating value from your project management effort con ospite l’americana Kristen LaBrosse Medina e gli interventi del professore Marco Sartor (Università di Udine).

http://www.hpfestival.com/
https://www.facebook.com/HOMEPAGEFESTIVAL
https://twitter.com/hpfestival


________ Condividere Ti Aiuta ________

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Spam Protection by WP-SpamFree