CamperMagazine
________ Condividere Ti Aiuta ________

guida-aree-sosta
CARNEVALE DI CENTO (FE)

CARNEVALE DI CENTO (FE)

CARNEVALE DI CENTO (FE)

Dal 10 FEBBRAIO al 10 MARZO 2019

Giorni
10,17 e 24 Febbraio e 3 e 10 Marzo

Programma Edizione 2019

Il Programma dell’Edizione 2019 del Cento Carnevale d’Europa
Il Cento Carnevale d’Europa sfila nel suggestivo centro storico della Città di Cento, dove le splendide creature di cartapesta fanno il loro spettacolo di maschere e gruppi in costume in una cornice davvero unica, quella di piazza Guercino. Ogni domenica di carnevale (10-17-24 febbraio, 3-10 marzo) dalle ore 14:00 alle ore 18.30 C.so Guercino e la sua piazza sarà infatti un tripudio di maschere, colori, animazione, musica e balli per festeggiare al meglio la “festa più pazza dell’anno”. L’ultima domenica di carnevale in calendaro ci sarà il Gran Finale con la proclamazione e premiazione del carro vincitore, il tradizionale testamento e nel piazzale della Rocca il suggestivo rogo di Tasi, maschera tradizionale centese per finire con il coinvolgente spettacolo piromusicale che chiude in bellezza l’evento carnevalesco. Oltre alla travolgente sfilata in corso Guercino, il pubblico potrà  assistere allo spettacolo sul palco centrale di piazza Guercino, con scatenati gruppi musicali, testimonial famosi ma soprattutto il caloroso e colorato gruppo di ballerine e percussionisti brasiliani, a suggellare lo storico gemellaggio con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro. Oltre allo spettacolo carnevalesco in sfilata e sul palco di piazza Guercino, il Cento Carnevale d’Europa si arricchisce anche di eventi collaterali che offrono al turista tante allettanti proposte turistico – culturali e non solo. Da eventi sportivi, a iniziative enogastronomiche, dall’arte al ballo, da incontri didattici ad aperitivi culturali, saranno davvero tante le proposte che il turista potrà scegliere per trascorrere nel migliore dei modi il weekend di festa ed avere un assaggio di quello che questa “terra godereccia” può offrire anche durante l’anno.
Per l’edizione 2019 i carri di prima categoria in sfilata saranno, secondo l’ordine di classifica dell’edizione del 2018: i campioni in carica I Toponi con “Vola solo chi osa farlo!”,  continunando  I Ragazzi del Guercino con “Banco tira tutto”,  I Fantasti100, presenteranno “L’Ultimo viaggio”, Mazalora con “I sette vizi Capitali”  e per finire con Il Risveglio con “Ritorno alle origini”.
Ogni domenica di sfilate, oltre all’incredibile spettacolo dei Giganti di cartapesta e delle loro meravigliose coreografie, saranno presenti tanti testimonial nazionali e internazionali.
Emittente ufficiale per l’edizione 2019 sarà ancora una volta Radio Bruno, con cui il Cento Carnevale d’Europa rinnova il connubio di successo.
L’animazione sul palco sarà allietata, per tutte e cinque le domeniche, dalle ballerine brasiliane del gruppo Ipenema Show Do Brasil!
A presentare la manifestazione, insieme al Patron Ivano Manservisi, la “strana coppia” Duilio Pizzocchi e Emanuela Iaquinta.
Le cinque domeniche verranno inoltre scandite dalla musica della bellissima Giulia Regain, DJ e producer di fama internazionale, che verrà affiancata dal duo Satin Girls.
Si parte con la grande festa domenica 10 febbraio con l’esibizione in Piazza del Guercino dei The Kolors, gruppo vincitore dell’edizione 2015 del talent Gli Amici di Maria de Filippi, facendosi conoscere al pubblico nazionale grazie al brano Everytime, che ha raggiunto il primo posto nella classifica di Itunes. Aprirà la sfilata il corteo di Ferrari a cura del Ferrari Club di Cento.
Per la sfilata di domenica 17 febbraio, sul palco del Cento Carnevale d’Europa salirà un astro nascente della musica italiana, già vincitore di Amici di Maria nel 2017, autore del tormentone “Nera” e proveniente da una grande prestazione all’ultimo Festival di Sanremo, in cui si è posizionato al settimo posto: sarà con noi, Irama! La sfilata verrà aperta del corteo delle bellissime auto d’epoca, Topolino.
Ricordiamo inoltre che durante l’ultima – e quinta – giornata di sfilate, domenica 10 marzo, si terranno due tra i momenti più emozionanti di tutta la manifestazione: la proclamazione del carro vincitore della manifestazione, che avverrà direttamente sul Palco centrale di Piazza Guercino, e il consueto Testamento del Tasi, col rogo della maschera tipica centese e il meraviglioso spettacolo pirotecnico nel Piazzale della Rocca, a sancire la chiusura della manifestazione.
Ma il Cento Carnevale non è solo un momento di sfilata di carri allegorici, ma un momento di festa lungo un mese in cui folklore, tradizioni, sport, arte, cultura, sapori, divertimento e mero intrattenimento s’intrecciano in un clima di grande festa. Tanti i momenti collaterali che potranno allietare locali e turisti, alcuni dei quali li potete consultare nella sezione dedicata al momento in lavorazione.

Contatti
Info Turistiche e modulo di contatto
Cento è una splendida città d’arte che offre al turista tante occasioni da non perdere, dalle ricchezze storiche archittettoniche all’enogastronomia , dai motori alle rievocazioni storiche.
Per qualsiasi informazione e/o prenotazioni in merito ad eventuali visite ed escursioni oltre alla sfilata carnevalesca del pomeriggio potete contattare l’Ufficio Informaturismo, che vi sarà utile  anche per eventuali visite a Ferrara.

MANSERVISI EVENTI SRLs
Via Viviana Manservisi, 38
44042 Cento (FE)

INFOLINE
Tel. 051-904252
Fax. 051-6832230
info@carnevalecento.com

IAT – Informazione e Accoglienza Turistica Cento
tel. 051/6843334
fax. 051/6843309
informaturismo@comune.cento.fe.it

TOUR OPERATOR
Tour operator della manifestazione
IAS TOURIST – Cervia (RA)
Tel. 0544/970289
Fax. 0544/972307
www.iastourist.com

Info collegamenti Bologna-Cento collegarsi al sito :
https://www.tper.it/sites/tper.it/files/ORARI/BO-INV-2017-18/tper_Bo097.pdf
Per info accrediti DISABILI potete mandare una mail a info@carnevalecento.com

IMPORTANTE PER I CAMPERISTI:

Le soste riservate ai camper sono totalmente gratuite e senza necessità di prenotazione, si trovano in Viale Malpighi, nel Piazzale 7 Fratelli Govoni e in via Burgatti nel parcheggio della Simbianca. Al fine di gestire al meglio il vostro arrivo e permanenza si consiglia agli equipaggi di segnalare il week-end di arrivo, così da riservare aree di sosta in un numero adeguato.
Si segnala che la viabilità, alla fine della manifestazione, a causa del passaggio dei carri allegorici su Via Risorgimento, potrebbe risultare particolarmente difficoltosa per coloro che intendono dirigersi verso Ferrara utilizzando Via Armellini. Pertanto si consiglia di utilizzare Via Volta, Via I Maggio, via XX Settembre, Via Dante Alighieri, Via Bologna, Via IV Novembre, Via Ferrarese.

Per acquistare i Biglietti per entrare al carnevale on-line
https://botteghinoweb.com/tn_spettacolo.php?id=3061

Per ulteriori informazioni
http://www.carnevalecento.com/


________ Condividere Ti Aiuta ________

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Spam Protection by WP-SpamFree